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Gestire il cambiamento  ORGANIZZATIVO 

Obiettivi

Il corso consente di comprendere quali sono le possibili origini del cambiamento organizzativo, interpretarne le dinamiche sia a livello individuale che aziendale, apprendere come indirizzare e gestire le fasi di trasformazione agendo attraverso leve hard e soft.

Destinatari

Il corso è indicato:

Per le persone:
Per chi è chiamato a svolgere un ruolo di guida in fasi di trasformazione della propria organizzazione

  • per coloro che intendono rafforzare la propria managerialità sviluppando le competenze di gestione del cambiamento

  • per quanti ricoprono ruoli di elevata responsabilità di funzione o progetto

per le aziende:

  • per preparare chi deve assumere il ruolo di agente del cambiamento

  • per preparare chi deve assumere il ruolo di agente del cambiamento

  • per accompagnare tutti coloro che sono coinvolti da cambiamenti significativi che investono l’intera organizzazione o singole funzioni/divisioni/processi

  • per finalità di sviluppo manageriale diffuso

Nello specifico, il programma si rivolge a:

  • Responsabili di qualunque funzione e processo aziendale impegnati nella progettazione e implementazione operativa di programmi di Change Management

  • Responsabili di progetto, ruoli di integrazione, responsabili di interventi di reengineering dei processi e cambiamento organizzativo

  • Professionisti interessati ad un inserimento nelle funzioni che presidiano lo sviluppo dei processi organizzativi

  • Professionisti che operano nelle Direzioni Risorse Umane e Organizzazione di imprese private, della Pubblica Amministrazione e di organizzazioni no profit.

 

Programma

 

Modulo 1: Originating and leading organizational change

Quali sono le origini del cambiamento organizzativo? Il modulo guida i partecipanti ad andare oltre i luoghi comuni, offrendo una visione metodica di come il cambiamento nasce e prende forma. Il modulo è fondato sui più moderni studi, secondo i quali le organizzazioni, attraverso l’azione del management, creano il cambiamento con modalità ben più articolate dei modelli semplificati a cui per tanto tempo siamo stati abituati.

  • L’organizzazione come sistema complesso

  • Dal cambiamento come attuazione della strategia, all’organizzazione ambidestra della visione transient advantage

  • Volatilità, ambiguità, complessità, incertezza: cambiamento come “create and fill the gap”

  • Il cambiamento come capacità di convivere con il rischio e valorizzare la propensione al rischio (calcolato)

  • La cultura come ostacolo e strumento di trasformazione per l’organizzazione moderna

  • Lead to change o Change to lead? La leadership necessaria per attuare il cambiamento

Modulo 2: Change and the self

Andare oltre le credenze popolari per rispondere alle domande di ogni giorno: perché non vediamo le trasformazioni, nemmeno quelle che ci potrebbero aiutare o favorire? Come reagiamo alle proposte di cambiamento? Si può migliorare la capacità di cambiare?

  • I processi di trasformazione a livello individuale:

    • La capacità di lettura del cambiamento

    • Le percezioni e la volontà di conservare

    • La cecità cognitiva e la miopia organizzativa

  • La reazione al rischio percepito

  • Le emozioni oltre i luoghi comuni: riconoscere le emozioni e valorizzarle nel processo di trasformazione

  • Persone ed incertezza: le reazioni delle persone a ciò che non è definito

  • Apprendere ad apprendere: coaching individuale per governare i paradossi del cambiamento

Modulo 3: Executing change & managing the unexpected

Come si può attuare il cambiamento se gli scenari cambiano continuamente? Esistono strumenti per essere preparati a gestire crisi che giungono inaspettate? Obiettivo del modulo è comprendere come attuare il cambiamento nello stesso tempo in cui esso nasce e acquisire i principali strumenti di pianificazione, sponsorship e governo del cambiamento, anche inatteso.

  • Strumenti e metodi per il cambiamento: introduzione al Project Change Management

  • Gestire il cambiamento come progetto

  • La pianificazione dei programmi di Change Management

  • Sponsorship e governo del cambiamento

  • Leve e strumenti del change management

  • Due diligence e monitoraggio del processo di cambiamento

  • Il significato di inatteso e come «vedere» la crisi

  • I differenti metodi per gestire le crisi organizzative

  • Misurare la capacità di gestire l’inatteso: le survey, le simulazioni, i test sul campo

  • Le check list per l’inatteso

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